NEWS

Terzo appuntamento del Corso di formazione sulla bellezza

Terzo appuntamento del corso di formazione per insegnanti sul tema "Educare alla bellezza per imparare la convivenza": sabato 6 ottobre alle ore 10 presso il Polo Universitario di Asti e sabato 13 ottobre a Rivoli presso l'auditorium della scuola media Primo Levi, Via Sestrière 60 (Cascine Vica).

I relatori saranno Claudio Visentin, giornalista e docente universitario e Stefano Faravelli, pittore e scrittore.

Secondo appuntamento del Corso di formazione educare alla bellezza

Sabato 22 alle ore 10,00 presso il Polo Universitario di Asti Rita Levi-Montalcini si terrà il secondo appuntamento del corso di formazione per docenti "Educare alla bellezza per imparare la convivenza". Relatore sarà il Professor Ottavio Coffano scenografo e pittore. Ha insegnato scenografia all’Accademia di Brera, all’Accademia Albertina di Torino e all’Università Complutense di Madrid. Tema della mattinata sarà la "Bellezza come strumento di comunicazione".

Corso formazione docenti "Bellezza e convivenza" 15 settembre

hands2Un percorso di formazione per docenti per riflettere su come la percezione del territorio ed in particolare la bellezza che esso contiene - fatta di beni “non escludibili” architettonici, paesaggistici, naturalistici e di cultura popolare - possa favorire le dinamiche della convivenza e quindi, in prospettiva, dell’integrazione. Le lezioni teoriche sono rivolte ai docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado. Le attività laboratoriali sono rivolte ai docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado. La prima lezione si terrà Sabato 15 settembre alle ore 10,00 presso il Polo Universitario di Asti. Relatore: Professor Ottavio Coffano.

Il corso è proposto in partnership con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e con il Polo Universitario di Asti e con il supporto attivo dell’Ufficio Scolastico Regionale di Asti e di Torino.La tematica proposta da ETHICA è in linea con le priorità del PNFD – AREA 4.2 (didattica metodologica, innovazione didattica e competenze di base) ed è in coerenza con l’idea di formazione come sviluppo professionale e personale del docente; i docenti al termine delle attività di formazione riceveranno attestato di frequenza valido ai fini del PNFD.

Per iscriversi cliccare sul seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfdwOfYn0CHYGXVU-B1ewStTyC2SHRlPLIeaL-Gu3Ni8h_sFA/viewform?c=0&w=1

 

Leggi la presentazione ed il calendario completo del corso: