Luciano Canfora per ETHICA

Le attività del progetto di ETHICA "Educare alla bellezza per imparare la convivenza" riprendono con una conferenza di apertura del nuovo anno di lavoro con gli insegnanti e le scuole.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà l’8 settembre alle ore 16,00 presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Asti e avrà come protagonista ilfilologo classico, storico e saggista italiano Professor Luciano Canfora che parlerà sul tema “Il Manifesto di Marx oggi: nuova convivenza o lotta di classe?”

 Il progetto ha coinvolto 35 classi della Provincia di Asti, 22 classi della Provincia di Rivoli e 17 classi di Torino per un totale di quasi 2.000 studenti.

Per attuare il progetto  sono state impiegate sia forze esterne alle scuole come esperti di narrazione del territorio, scrittori, fotografi, esperti di arte, informatici ed esperti di tecnologie  sia forze interne con il coinvolgimento delle scuole superiori in un’ottica di empowerment e grazie all’utilizzo del percorso di alternanza scuola-lavoro.

Gli elaborati delle classi verranno inseriti su una piattaforma online che sarà presto presentata al pubblico e resa accessibile a tutti gli interessati.

L’iniziativa annovera il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Torino, della Provincia di Asti, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe e Monferrato/UNESCO.

Si avvale inoltre della collaborazione del Polo Universitario di Asti e del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Università di Torino.